PATENTI
PATENTE AM
Età minima 14 anni (solo sul territorio italiano).
Permette di condurre ciclomotori e quadricicli leggeri con cilindrata non superiore a 50 cm3 e con velocità massima di 45 km/h.
L’esame teorico consiste in una prova della durata di 25 minuti, composta da 30 domande “vero o falso”. La prova è superata se il numero di risposte errate non è superiore a 3.
La prova pratica può essere svolta con un ciclomotore a due ruote o a tre ruote o con un quadriciclo leggero, omologati per il posto di un passeggero oltre al conducente.
PATENTE A1 - A2 - A
Età minima 16 anni
Permette di condurre:
- Motocicli di cilindrata massima di 125 cm3, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg
- Tricicli
di potenza non superiore a 15 kW
- Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
Età minima 18 anni
Permette di condurre:
- Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg.
Permette di condurre:
- Motocicli con o senza carrozzetta di qualsiasi potenza e cilindrata
- Tricicli a motoredi qualsiasi potenza e cilindrata (se di potenza superiore ai 15 kW, il conducente deve avere almeno 21 anni)
- Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
La patente di categoria A può essere conseguita:
– con accesso graduale, da chi è già titolare di patente A2 da almeno 2 anni, a soli 20 anni
– con accesso diretto, solo da chi ha compiuto 24 anni di età.
La patente A abilita anche alla guida dei veicoli che si possono condurre con patente AM – A1 – A2
PATENTE B
Età minima 16 anni
Permette di condurre:
- Quadricicli non leggeri con manubrio
Età minima 18 anni
Permette di condurre:
- Autoveicoli (autovetture, autocaravan, autocarri) di massa massima autorizzata non superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (massa fino a 750 kg) oppure un rimorchio non leggero (massa oltre 750 kg), purché la massa massima autorizzata del complesso non superi 3,5 tonnellate.
- Macchine agricole
, comprese quelle definite eccezionali. - Macchine operatrici (sgombraneve) non eccezionali (fino a 3,5 t).
- Tricicli a motore di potenza superiore a 15 kW, ma solo sul territorio nazionale e se il conducente ha almeno 21 anni.
- Tutti i veicoli che si possono condurre con le Patenti A1 (ma solo sul territorio nazionale), AM e B1 (ciclomotori e di quadricicli a motore).
Permette di condurre:
- Autoveicoli di massa
Permette di condurre:
- Autotreni
PATENTI SPECIALI
PATENTI SPECIALI
Le persone con determinate disabilità fisiche possono conseguire la patente speciale delle categorie AM, A1, A2, A, B1, B, C1, C, D1 e D. Possono prendere anche l’estensione E.
Le patenti speciali possono essere limitate a veicoli:
- di particolari tipi e caratteristiche
- con determinate prescrizioni o adattamenti precisati sulla patente.
PATENTI SUPERIORI
PATENTI SUPERIORI
Le patenti superiori sono quelle delle seguenti categorie: C1 – C – D1 – D.
Le patenti C1 e C sono le patenti degli autotrasportatori, che permettono di guidare autocarri per trasporto cose (camion), mentre le patenti D1 e D sono quelle degli autisti di autobus.
Per poter esercitare l’attività di autista professionale con la patente superiore occorre anche conseguire la carta di qualificazione del conducente (CQC).
CERTIFICATI PROFESSIONALI
CERTIFICATI PROFESSIONALI
KA e KB
I certificati KA e KB sono CAP (Certificati di Abilitazione Professionale) obbligatori rispettivamente per la guida professionale di motoveicoli e autovetture:
- il KA è richiesto per la guida di motoveicoli di massa complessiva fino 1,3 t adibiti a servizio pubblico di piazza o noleggio con conducente ed è associato alla patente A
- il KB è richiesto per la guida di taxi, autovetture e motoveicoli da noleggio con conducente (oltre 1,3 t) ed è associato alla patente B.
CQC
La CQC è la Carta di Qualificazione del Conducente: è richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di cose (guida di camion)
CQC
la CQC merci la CQC persone è richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone (guida di autobus uso terzi e scuolabus).
PATENTE INTERNAZIONALE
PATENTE INTERNAZIONALE
Se si intende condurre veicoli in un Paese extracomunitario è necessario, generalmente, richiedere il permesso internazionale di guida, chiamato anche patente internazionale.
In alternativa, è possibile produrre una traduzione giurata della patente nella lingua del Paese estero da visitare.
AUTORIZZAZIONE ALLA GUIDA ACCOMPAGNATA - GA
AUTORIZZAZIONE ALLA GUIDA ACCOMPAGNATA – GA
La guida accompagnata (GA) è un sistema che permette ai giovani minori di 18 anni di prendere confidenza con le autovetture in modo progressivo, attraverso la costante presenza di un accompagnatore al loro fianco.
Dopo aver fatto un minimo di 10 ore di pratica presso la nostra autoscuola, i ragazzi e le ragazze titolari di patente A1 di almeno 17 anni possono scegliere, in accordo con i genitori o tutori, fino a un massimo di 3 accompagnatori e cominciare a guidare con loro fino al compimento della maggiore età. In seguito, potranno procedere con la richiesta del foglio rosa e il conseguimento della patente B.