RINNOVO PATENTE
Le patenti devono essere periodicamente rinnovate, cioè confermate di validità. Per alcune basta una visita medica per accertare la permanenza dei requisiti fisici, mentre per quelle professionali è necessario effettuare degli esami per dimostrare anche la persistenza dei requisiti tecnici (conoscenze).
Vi ricordiamo che, trascorsi 3 anni dal mancato rinnovo della patente, si procede con la revisione, che comporta di sostenere nuovamente sia l’esame teorico che l’esame pratico.
Per effettuare il rinnovo, recatevi nella nostra sede a Milano! Potete prenotare la visita medica presso i nostri uffici e compilare gli appositi moduli.
DUPLICATO PATENTE
Il duplicato della patente può essere richiesto nei seguenti casi:
- rinnovo della patente
- deterioramento
- smarrimento
- furto
- distruzione
Puoi recarti presso la nostra sede per compilare tutta la documentazione necessaria per l’ottenimento del duplicato.
In caso di smarrimento o furto, prima di tutto devi presentare apposita denuncia presso una stazione di Polizia.
Se la tua patente è in corso di validità, ti verrà rilasciato un permesso provvisorio per poter circolare fino al ricevimento della nuova patente.
REVISIONE PATENTE
La revisione della patente di guida può essere disposta dagli uffici della Motorizzazione o del Prefetto nei seguenti casi:
- dubbi sulla permanenza dei requisiti fisici e psichici
- dubbi sulla permanenza dell’idoneità tecnica alla guida
- perdita di tutti i punti sulla Patente.
In questi casi, tali autorità possono imporre ai titolari della patente una visita medica e/o un esame di idoneità tecnica.
La visita medica è sempre obbligatoria nei seguenti casi:
- guida in stato di ebbrezza grave o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
- in caso di coma di durata superiore alle 48 ore
- minorenne che ha commesso infrazioni che comportano la sospensione della patente
- a seguito di incidente che ha provocato lesioni gravi a persone.
Chi non si sottopone alla revisione nei termini previsti, incorrerà nella sospensione della patente di guida. Chi, dopo aver sostenuto l’esame, risulti non idoneo, andrà incontro alla revoca della patente.
RECUPERO PUNTI PATENTE
A ogni conducente sono inizialmente attribuiti 20 punti sulla patente. Tale punteggio diminuisce quando si commettono particolari infrazioni al codice della strada. Quando il conducente ha esaurito tutti i punti deve sottoporsi alla revisione della patente, assoggettarsi agli esami teorico e pratico.
La frequenza di appositi corsi presso la nostra Autoscuola a Milano ti permetterà di recuperare i seguenti punti:
- 6 punti per i titolari di Patente A e B (12 ore)
- 9 punti per i titolari di Patente C, D, CE, DE, KA e KB (18 ore)
- 20 punti per i titolari di CQC (20 ore).
Le violazioni commesse entro i primi 3 anni dal rilascio della prima patente (neopatentati) sono sanzionate con la decurtazione del doppio dei punti.
Se sono accertate contemporaneamente più violazioni che comportino la perdita di punti, possono essere decurtati un massimo di 15 punti, salvo infrazioni che comportino la sospensione della patente.
Se per 2 anni non si commettono infrazioni che prevedono la perdita di punti, il conducente che abbia meno di 20 punti rientra automaticamente in possesso di tutti i suoi 20 punti.
Chi fosse in possesso di 20 o più punti, non commettendo nessuna infrazione per 2 anni, ne riceve altri 2, fino al raggiungimento di un totale massimo di 30 punti (3 punti per i neopatentati).
CONVERSIONE PATENTE MILITARE
La conversione di una patente militare può essere richiesta entro un anno dalla cessazione del servizio.
Per effettuare tale conversione puoi recarti presso la nostra Autoscuola a Milano, che si occuperà del tramite corrispondente.
Potrai, inoltre, prenotare la visita medica presso i nostri uffici. Il medico autorizzato rilascerà l’apposito certificato per procedere con la conversione.
CONVERSIONE PATENTE ESTERA
- la patente estera è stata conseguita prima di acquisire la residenza in Italia
- il titolare della patente è residente in Italia da meno di 4 anni.
CQC - CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE
La carta di qualificazione del conducente (CQC) viene rilasciata ai conducenti che effettuano professionalmente l’attività di autotrasporto di cose o persone per conto terzi con veicoli per cui sono richieste rispettivamente le patenti C – CE – D – DE.
La CQC ha una validità di 5 anni ed è subordinata al superamento di un esame. Può essere rinnovata frequentando un apposito corso di formazione periodica di 35 ore presso la nostra Autoscuola a Milano.
La CQC, come la patente di guida, ha in dotazione 20 punti. A seguito di particolari infrazioni del codice della strada, commesse alla guida di veicoli da lavoro (bus o autocarro), tali punti vengono decurtati dalla CQC.
In caso di furto o smarrimento, il titolare della CQC dovrà presentare all’Ufficio di Motorizzazione Civile (UMC) la relativa pratica e copia della denuncia effettuata a un organo di Polizia per ottenere il duplicato della stessa. Puoi rivolgerti alla nostra Autoscuola a Milano, che ti agevolerà nel tramite corrispondente.
CAP - CERTIFICATO DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE
Le patenti KA e KB (Certificato di Abilitazione Professionale) sono due abilitazioni che consentono di guidare professionalmente motoveicoli e autovetture per il servizio di piazza (taxi) e noleggio con conducente (NCC).
Requisiti per il conseguimento del CAP:
- età minima 21 anni
- visita medica
- superamento di un esame con un questionario di 20 domande a risposta multipla
Rivolgiti presso la nostra Autoscuola a Milano, che ti aiuterà con le pratiche necessarie per il conseguimento del tuo CAP.